Salta al contenuto principale
Contenuto
Attività di ricerca

Nel corso del 2012 UNIMORE ha riorganizzato le proprie strutture didattiche e di ricerca in base alle indicazioni della Legge Gelmini. Sono state attivate le nuove strutture organizzative denominate Dipartimenti ed è stata attivata una struttura di raccordo interdipartimentale, denominata Facoltà di Medicina e Chirurgia che coordina le attività didattiche dei Dipartimenti di Area Medica. La didattica ha il suo cuore nel Centro Servizi Didattici. Situato presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena rappresenta un punto di eccellenza dell'Ateneo per le dotazioni tecnologiche, e per la varietà di servizi che possono essere messi a disposizione. Tuttavia la didattica si sviluppa, anche, nelle corsie degli Ospedali, sedi di una formazione che trova nella pratica clinica uno dei suoi momenti più importanti. è infatti la numerosità degli studenti nei laboratori di ricerca, dei vari reparti, a dare un segno dell'integrazione tra il momento della cura e il momento della ricerca finalizzata alla scoperta delle terapie del domani. All'interno della Facoltà la didattica, l'assistenza e la ricerca accompagnano i futuri laureati lungo tutto il percorso della loro vita universitaria e professionale.

Temi di ricerca

La ricerca, così come la didattica, si sviluppa in tre Dipartimenti di Area Medica:

Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa (CHIMOMO)
Il CHIMOMO opera in diversi settori della ricerca scientifica di base e clinica ponendo una particolare attenzione alla chirurgia avanzata, allo studio del ruolo delle cellule staminali nella medicina rigenerativa, all’oncologia, alle malattie odontostomatologiche ed infettive, infiammatorie o con base autoimmune.

Dipartimento di Scienze Mediche-Chirurgiche, Materno-Infantili e dell’Adulto (SMECHIMAI)

Allo SMECHIMAI afferiscono docenti appartenenti ad almeno 20 Settori Scientifico-Disciplinari. Il Di-partimento ha definito con precisione la propria strategia per la ricerca in grado di valorizzare le competenze dei gruppi presenti, grazie anche a collaborazioni interdipartimentali, con centri di ricerca italiani e stranieri. Gli obiettivi sono sviluppati in progetti pluriennali, in particolare: studio delle basi molecolari e dei meccanismi patogenetici delle malattie; implementazione dei programmi di diagnostica molecolare, genetica, immunologica e di imaging; sviluppo di terapie innovative basate su tecniche di terapia cellulare e genica, chirurgia robotica, videotoracoscopica, procedure chirurgiche-microchirurgiche, ortopediche e plastico-ricostruttive di avanguardia; sviluppo della ricerca improntata all’innovazione e alla trasferibilità clinica e industriale. L’attività di ricerca si avvale di numerosi laboratori di ricerca dotati di attrezzature all’avanguardia.

Lo SMECHIMAI è risultato vincitore del bando del MUR-Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027.

Gli obiettivi di ricerca del DBMN sono lo studio della morfologia, biochimica, biologia cellulare e molecolare, fisiologia e patologia dei processi biologici, dei fattori di rischio ambientali e lavorativi, dei processi cognitivi e dei loro correlati neurali, la ricerca delle basi fisiopatologiche e di nuovi approcci terapeutici in ambito cardiovascolare, endocrino-metabolico, neurologico, oncologico e scheletrico, e lo studio storico-filosofico delle scienze biomediche. L’attività di ricerca è basata su approcci che integrano scienze di base e cliniche e su metodiche che comprendono approcci in vitro, in vivo e alternativi alla sperimentazione animale.
 

La Biblioteca Medica

La Biblioteca Medica si trova al piano seminterrato del Centro Servizi Didattici ed è il luogo in cui studiare e trovare il materiale necessario per preparare gli esami e la tesi di laurea, ma anche per reperire le fonti per la didattica e la ricerca in ambito biomedico. Ci sono due grandi sale studio, con 170 posti lettura. Sono disponibili testi relativi alle scienze sia precliniche che cliniche, oltre a numerose riviste e a una nutrita raccolta storica. Gli utenti Unimore possono, inoltre, consultare una vasta collezione di risorse digitali in abbonamento: banche dati specialistiche e periodici elettronici, cui si può accedere dall’interno della rete d’ateneo o da remoto. Il catalogo è disponibile online al sito: www.bibliomo.it. Il materiale non posseduto e gli articoli di riviste per cui Unimore non ha l’abbonamento possono essere richiesti ad altre biblioteche, attraverso un servizio gestito dai bibliotecari. E’ possibile usare le postazioni informatiche della biblioteca oppure il proprio portatile: l’area è coperta dal wi-fi, cui si accede con credenziali Unimore o Eduroam. Si può stampare e fotocopiare acquistando una tessera ricaricabile.

Orario di apertura: lun-ven 08:45-20:00 - bumedica@unimore.it