Testo di presentazione
L’Assicurazione della Qualità della Facoltà è parte del più complessivo sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo.
La Facoltà organizza internamente il proprio sistema di AQ con la seguente articolazione:
- Responsabile Qualità di Facoltà, che assicura il collegamento tra PQA e strutture periferiche (Dipartimenti di area medica, CdS, CP-DS);
- Responsabile per ogni Corso di Studio (CdS), che viene affiancato dal Gruppo di Gestione AQ del CdS, richiesto dalla SUA-CdS, nella preparazione dei documenti di riesame SMA e RRC;
- Commissione Paritetica-Docenti Studenti (CP-DS), composta da un numero pari di docenti e studenti, rappresentativi di tutti i CdS afferenti alla Facoltà;
- Conferenza dei Presidenti CDS, organo consultivo della Facoltà.
Sono compiti della RQ di Facoltà:
- fungere da collegamento tra Facoltà, CdS, CP-DS e il PQA;
- svolgere attività di formazione e informazione in materia di AQ della Formazione;
- fornire consulenza e supporto ai CdS per la stesura della SUA-CdS, della SMA e del RRC;
- fornire consulenza e supporto alle CP-DS per la stesura della relazione annuale;
- fornire consulenza e supporto per l’organizzazione didattica (es. copertura docenti di riferimento, distribuzione carico didattico);
- redigere, seguendo le direttive del Presidente, con il supporto del Responsabile tecnico AQ di Facoltà, i documenti inerenti alla qualità, come il Piano Triennale di Facoltà e il Monitoraggio e Riesame dello stesso.
La CP-DS ha il compito principale di redigere annualmente una relazione articolata per CdS, che prende in considerazione il complesso dell’offerta formativa, con particolare riferimento agli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti, indicando eventuali problemi specifici ai singoli CdS. La CP-DS ha inoltre i seguenti compiti:
- svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori;
- individuare indicatori per la valutazione dei risultati;
- formulare proposte di miglioramento della Qualità dei CdS;
- formulare pareri sull’attivazione e la soppressione di CdS.
Le attività della Conferenza dei Presidenti vengono definite nell'art.10 del Regolamento della Facoltà di Medicina.
Sono compiti della Conferenza dei Presidenti:
- proporre le date di inizio e fine dei periodi didattici;
- promuovere la definizione dell’attività didattica programmata ed erogata;
- proporre l’istituzione, attivazione, modifica o soppressione dei Corsi di Laurea, e proporre i docenti di riferimento dei diversi corsi di laurea.